sabato 22 luglio 2017

Sistemi per abbattimento dei fumi odori senza canna fumaria



Un quesito importante che si pongono molti ristoratori quando vanno a vedere un locale in affitto per una attività di ristorazione é:
  • c'è la canna fumaria? che attività posso svolgere con questa canna fumaria? In molti casi la canna fumaria non è sufficiente per poter svolgere l’attività individuata per quel locale.
  • come si può fare allora, per poter sfruttare la posizione ideale di quel locale, che sistemi standard posso mettere in un'attività di ristorazione per essere in regola senza commettere degli errori di valutazione che possono ripercuotersi nei ritardi di apertura con spese supplementari non preventivate?
  • In tanti ci chiamano chiedendo di realizzare delle cappe ai carboni attivi o utilizzare una canna fumaria da Ø150 mm con cappe enormi in dimensioni. Le soluzioni si possono trovare ma dimenticate progetti standard dove una cappa o un aspiratore può risolvere tutto. I sistemi devono essere valutati con calma , serietà e professionalità.


Le normative tecniche UNI 7129/08 – UNI 11278 di recente emissione, prevedono delle regole  per lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE CUCINA UNI EN 1443 (metallici) – UNI EN 14471 (plastici) quindi certificati CE idonei all’impiego come “camini – canne fumarie – condotti fumari intubati ” a tutti gli effetti e devono essere rispettate.  
Il montaggio delle cappe da cucina, aspiratori e tubazioni ha bisogno di essere calcolato, ridimensionato, certificato a norma di legge e questo lo può fare solo un'azienda specializzata con i requisiti tecnici adeguati esperienza e con dei prodotti customizzati e su misura.

http://www.learinvenzioni.com/

COME FARE?
Esistono diversi sistemi per “equilibrare” l’impianto di aspirazione e di trattamento .
Un esempio è l''impianto a Flusso bilanciato, un sistema sofisticato che utilizza delle cappe speciali dette a flusso compensato. In pratica, il 50%-60% dell’aria che viene reimmessa in ambiente,  non viene riscaldata ma viene convogliata direttamente all’interno delle cappe aspiranti. Questo sistema si può utilizzare inoltre per migliorare il sistema di trattamento e dell'estrazione dell'aria.
Il consiglio è comunque quello di affidarsi a tecnici esperti e qualificati, che sappiano calcolare perfettamente il giusto flusso di aria da aspirare e il sistema di aspirazione più appropriato.

Nessun commento:

Posta un commento